MUSEO CALENO, AVVIATO TAVOLO DI CONCERTAZIONE

 

CALVI RISORTA

 

Vi.Ta.

 

Si svolto ieri, a Napoli negli uffici regionali della Sovrintendenza ai beni archeologi­ci, l'incontro tra i vertici campani dell'ente archeologico, il Sovrintendente di Caserta Stefano De Caro, con la dirigente Valeria Sanpaolo e l'amministrazione comunale calena, per una prima presentazione, in veste informale, del progetto esecutivo del museo dell'antica Cales, nei locali del Castello Aragonese.

 

La progettazio­ne redatta dal Comune di Calvi Risorta, rappresenta l'esecuzione della precedente intesa tra l'ammi­nistrazione comunale calena capeg­giata da Giacomo Zacchia e il mas­simo organo di tutela del patrimo­nio storico-artistico.

 

Accordo, que­sto, in base al quale all'amministra­zione comunale calena competeva la definizione della progettazione esecutiva dei lavori di rifacimento del castello e l'allestimento della casa museale; mentre la Sovrintendenza, di concerto con la regione, avrebbe provveduto a reperire i fondi necessari nell'ambi­to del Pit "Antica Capua".

 

"Finalmente siamo passati dalle semplici intese ad un reale tavolo di concertazione tra gli enti - commen­ta l'assessore ai beni culturali del comune di Calvi, Piero Salerno - certo lo scoglio principale è, sem­pre, quello di reperire i soldi; però già avere le idee chiare su cosa si deve fare quando arriveranno i soldi è importante, per questo è un passo in avanti mostrare il progetto esecutivo del futuro museo.

 

Va detto, poi - continua Salerno - che questo progetto corre su di un bina­rio parallelo rispetto a quello dell'u­scita autostradale "Cales" e del parco archeologico, rispetto al quale è un valore aggiunto".

 

Soddisfatto anche il Sindaco Giacomo Zacchia: "questo è davve­ro un bel piatto con il quale ci pre­senteremo alla tavola degli enti coinvolti nella realizzazione del parco archeologico e dello svincolo autostradale; adesso, invece possia­mo divenire una motrice che riesca a dare l'ultimo e fatidico strappo per la realizzazione del più impor­tante progetto della storia del nostro comune".