GUERRA ALLE DISCARICHE ABUSIVE

 

Vito Taffuri

 

CALVI RISORTA

 

La raccolta differenziata è ormai partita da sette mesi, ma a come sembra sono cresciutE le discariche abusi­ve.

 

Lo dimostra il fatto, che il cin­quanta per cento dei cittadini pre­feriscono in ogni caso gettare ancora i rifiuti nelle discariche a cielo aperto.

 

Accade a Calvi Risorta, dove il Comune ha dichiarato guerra agli scaricatori di rifiuti abusivi.

 

Molti dei tra­sgressori sono già stati individua­ti dagli agenti della polizia muni­cipale, agli ordini del Capitano Anna Caianiello, nei prossimi giorni nei loro confronti saranno applicate pesanti sanzioni pecuniarie, infatti, i verbali sono salatissimi e vanno da cinquecentododici a millecinquecentoventicique euro.

 

"L'inciviltà di queste persone non ha limite - spiegano a palazzo comunale - nonostante venga garantito un ampio servi­zio di raccolta differenziata porta a porta, alcuni cittadini afferma l'assessore alle ecologia Carmelo Bonacci, "non si fanno scrupoli, continuando a scaricare i rifiuti lungo le strade della città o in cen­tro in piena notte di ogni sorta di rifiuti".

 

Non si poteva restare a guardare: attraverso carte e oggetti marchiati rinvenuti in zona, vigili e i tecnici del servizio sono risaliti ai trasgressori".

 

Intanto il Comune dovrà rimuovere le discariche e bonificare il terreno.

 

Vecchie lucidatrici di pavimenti, scrivanie in pezzi, sedie, ceste di plastica, televisori e persino animaletti di peluche.

 

Era una discarica nella discarica quel­la che, fino a pochi giorni fa, si poteva osservare passando dalla via provinciale tra Rocchetta e Croce e Calvi Risorta, dove il terri­torio è stato trasformato in una vera discarica.

 

Qui, tutti i giorni della settimana (domenica compresa) è attivo il servizio per la raccolta degli scarti: ricevono plastica, metalli, scarti vegetali, legno, vetro, batterie esauste e materiale ingombrante.

 

Il tutto diviso a seconda del tipo di mate­riale e delle caratteristiche dei contenitori.

 

Qualcuno, però, ha pensato bene di evitarsi la trafila della divisione dei rifiuti, ammas­sando tutto (legno, carta, plastica e elettrodomestici) in un unico punto.

 

Non all'interno, ovvia­mente per strada.

 

"Forse per aggirare le modalità della conse­gna dei rifiuti, che segue giorni e orari prestabiliti - affermano in Comune - Qualche cittadino inci­vile, proveniente anche da paesi limitrofi, è arrivato in piena notte e ha scaricato abusivamente il materiale per poi scappare. Una mattina abbiamo trovato persino un televisore ancora funzionante gettato all'esterno della struttura".

 

Per rintracciare i trasgressori, l'amministrazione Civica Zacchia ha avviato immediatamente delle indagini che sono state condotte dagli agenti della polizia i municipale.

 

"Gli autori dello scempio - spiega il funzionario - sono stati in parte individuate. Verranno puniti con pesanti multe".

 

Nei prossimi giorni il Comune provvederà a rimuovere tutte le disca­riche abusive.