MAREMOTO, UN CALENO SALVO PER MIRACOLO

 

CALVI RISORTA

 

Vito Taffuri

 

Con un volo speciale dell'Eurofly sono giunti stamani a Roma da Malè 67 turisti evacuati dalle Maldive.

 

Prima di atterrare a Fiumicino, l'aereo ha fatto scalo a Milano Malpensa dove è sceso un altro centinaio di passeggeri.

 

Assistiti da personale medico e della Protezione Civile, i turisti, molti dei quali sbarcati al Leonardo da Vinci con indosso una tuta e le ciabattine da mare ai piedi, hanno quindi racconta­to la loro brutta avventura a parenti e amici che li stavano aspettando nello scalo.

 

Tra i superstiti c'è anche un cit­tadino caleno, infatti, con una dichiarazione avuta telefonica­mente dallo stesso giovane cale­no, qui riportata, racconta la sua avventura terribile al Quotidiano di Caserta "Mi tre­mano ancora le gambe per lo spavento - ha detto Alberto Forlanciero, di Calvi Risorta - stavo dando lezioni di sub quando improvvisamente ho sentito arrivare una forte cor­rente.

 

Vicino a me c'era un allie­vo sub. Abbiamo capito subito che stava succedendo qualcosa di strano e così a grandi bracciate abbiamo nuotato fino a riva.

 

Dopo di che abbiamo raggiunto di corsa il centro dell'atollo di Vilureef e siamo saliti sul tetto del bagno, ma anche l'acqua continuava a salire...".

 

"Quando ho sentito l'acqua arri­vare fino sotto il mento ho temuto il peggio - aggiunge Alberto Forlanciero istrotture di sub -. Per fortuna, però, il livel­lo non è più aumentato.

 

A que­sto punto abbiamo raggiunto il nostro albergo ed abbiamo cer­cato di recuperare qualcosa. Con una barca ed un motoscafo ci hanno poi portato dopo cin­que ore di navigazione in un altro atollo.

 

Solo qui - ha conti­nuato - accendendo la Tv abbia­mo capito cosa fosse successo".

 

"Ho sentito di 5 persone morte, ma non so se il numero delle vittime è questo o se è maggio­re - ha detto un'altra turista visi­bilmente provata -.

 

Ero nelle Maldive da due anni, un posto che ho sognato di vedere da tanto tempo, il quale mi dava lavoro.

 

Un bel sogno diventato poi come il peggiore degli incu­bi.

 

Meno male che ora sono qui, poteva andare peggio".

 

Dopo la disavventura rientrerà a Calvi Risorta nelle prime ore di que­sta mattina per riabbracciare i familiari i quali sono stati rassi­curati dallo stesso figlio Alberto, con una lunga telefo­nata alla Mamma che vive a Calvi Risorta, nella frazione di Petrulo, con un altro figlio Giovanni anche lui rassicurato dallo stesso fratello.

 

Continuano, intanto, a susse­guirsi gli arrivi in Italia dei voli speciali con turisti evacuati dalle zone dell'Est asiatico colpite dal maremoto.

 

Sempre sta­mani è infatti atteso alle 11.15 l'arrivo a Fiumicino da Phuket (Thailandia) del volo Alitalia AZ8903 con 236 passeggeri.