GESTIONE DEGLI SCARTI: SODDISFATTO IL SINDACO ZACCHIA

 

Il Quotidiano di Caserta, 30 dicembre 2004

 

Vito Taffuri

 

La rac­colta differenziata raggiun­ge il 57 per cento.

 

La rivolu­zione della raccolta rifiuti a domicilio, iniziata 6 mesi fa circa, ha fatto sì che il dato si sia quasi raddoppiato in poco tempo.

 

Le regole introdotte sono state molte e per i cittadini i primi mesi si sono contrad­distinti per un drastico cambio di abitudini.

 

Situazione che sta comun­que portando dei risultati alquanto soddisfacenti.

 

Recentemente, a fine anno, l'amministrazione comunale retta dal primo cittadino Giacomo Zacchia, dopo il primo periodo di rodaggio per far abituare i cittadini alle nuove regole per la raccolta dei rifiuti, ha introdotto due ispettori del­l’ambiente che, tra l’altro, avevano, ed hanno, il compito di vigilare sulla corret­ta applicazione delle rego­le.

 

Dopo un primo periodo informativo, da qualche settimana, i due ispettori dell'ambiente possono anche emettere delle multe ai trasgressori.

 

"La raccolta differenziata sta andando molto bene - commenta soddisfatto anche l'assessore all’ecolo­gia Carmelo Bonacci - l'umido è al 19 per cento e potrebbe crescere ancora. I disagi per i cittadini sono ormai limitati a qualche situazione condominiale o a qualche via decentrata, ma si tratta di piccoli problemi risolvibili. La pulizia delle strade del centro è miglio­rata e stiamo lavorando sulle periferie proprio per evitare discriminazioni con le realtà decentrate".