Z0NA E MARTINO NUOVI ASSESSORI

 

Il Mattino, 30 dicembre 2004

 

Giuseppe Borrelli

 

Si allarga la compagine di governo locale.

 

Due nuovi assessori e il presidente del Consiglio: sono queste le principali innovazioni istituzionali che scaturiranno dalle modifiche introdotte dal nuovo statuto comunale approvato nelle scorse settimane.

 

Giunta comunale, quindi, che da quattro assessori passa a sei, con l’entrata dei consiglieri di maggioranza Damiano Zona e Oreste Martino nell’organo esecutivo dell’ente.

 

In veste ufficiosa, sono trapelate indiscrezioni, poi, sulle due deleghe che saranno assegnate al consigliere Zona, eletto nelle file della Margherita, e Oreste Martino, rappresentante della frazione comunale di Zuni nell’amministrazione comunale; al primo andranno la delega alla Sanità e al Cimitero, mentre al secondo andrà la responsabilità del personale e dell’organigramma amministrativo.

 

«Devono trascorrere i termini previsti dalla legge per l’entrata in vigore dello statuto comunale - commenta il sindaco Giacomo Zacchia - però lo statuto è stato approvato dal Consiglio comunale e, quindi, anche i nuovi assessori saranno nominati con l’assegnazione delle deleghe. Questo permetterà una maggiore stabilità dell’amministrazione comunale attuale e di quelle future, così da poter intraprendere anche percorsi di riforme e di importanti progetti senza dover essere gravati dalla possibilità che qualcuno faccia mancare la fiducia e vengano a bloccarsi tutte le iniziative intraprese da una qualunque maggioranza. Infine - continua il primo cittadino - è di primaria importanza anche la figura del presidente del Consiglio che svolgerà un ruolo prettamente istituzionale e rappresentativo del Comune nel suo complesso, tanto nei rapporti con la minoranza che con la popolazione e gli altri comuni».

 

Per la nomina di presidente del Consiglio è considerata «forte» la candidatura di Giovanni Marrocco, eletto come indipendente vicino alla Margherita.