CRIMINALITA’: PRESE DI MIRA LE VILLETTE DELLA ZONA

 

Il Quotidiano di Caserta, 28 dicembre 2004

 

Vito Taffuri

 

II copione è sem­pre lo stesso: entrano di notte o addirittura nella tarda serata mentre i proprietari riposano nelle camere da letto oppure mentre i proprietari sono fuori per compere; si aggirano per le stanze delle abitazioni portando via tutti gli oggetti di valore che trovano.

 

Nel giro di quattro gior­ni nel mirino dei malviventi sono fini­te altrettante ville della zona.

 

Il furto più ingente si è registrato tra le 19:00 e le 21:00 di domenica in una villetta situata lungo la via provinciale per Giano Vetusto.

 

Mentre il proprieta­rio, Gennaro Bovenzi, era uscito con la famiglia per gli acquisti natalizi in paese a Calvi Risorta, i "Diabolik" sono riusciti ad entrare nell'abitazio­ne, segando le sbarre che proteggeva­no la finestra del bagno.

 

Una volta all'interno, i ladri hanno passato a setaccio tutte le camere, impossessan­dosi di diversi oggetti in oro e di due tele­foni cellulari.

 

I malviventi, però, non hanno voluto accontentarsi di quello che avevano già sottratto nelle stanze, e così estraevano con attrezzi da scas­so una cassaforte che conteneva il guadagno di un mese di duro lavoro da commerciante e che ammontava a ventiduemila euro circa, e soprattutto portavano via anche tre fucili da caccia Beretta, semiautomatici, regolarmente detenuti.

 

La famiglia Bovenzi, si è accorta del raid serale al loro rientro ed hanno richiesto l'intervento del Comando Stazione Carabinieri locale retto dal M/llo Ord f.f. Pezza Fortunato, il quale pronta­mente si recava sul posto per i vari rilievi ma, nello stesso tempo, il Comandante Fortunato Pezza dispo­neva da subito dei posti di controlli lungo le strade principali e soprat­tutto, per tutta la giornata di ieri, sono state effettuate delle perquisizioni in diverse abitazioni di soggetti già di conoscenza alle forze dell'ordine, che hanno fornito elementi impor­tanti per l'indagine.

 

Quindi dopo que­st’ultimo furto, ormai sono braccati e sicuramente avranno le ore contante; i carabinieri sono sulle loro tracce, ma soprattutto sono in possesso di informazioni importanti.

 

La stessa sorpre­sa l’ha trovata al suo risveglio, saba­to mattina, anche Mauro Zanni, pro­prietario di un circolo ricreativo della frazione di Petrulo.

 

Mentre l'uomo dormiva con la moglie e la figlioletta, i malviventi si sono intrufolati presso il circolo culturale dopo aver scardinato il nottolino della porta d'ingresso, questa volta portavano via delle botti­glie di liquore, vari cartoni contenenti birre Peroni e qualche spicciolo trova­to nella cassa del circolo.

 

Sempre nella stessa notte è invece fallito un altro tentativo di furto alla famiglia Manzo, dove il sistema d'allarme ha fatto in modo di allontanare i ladri che negli ultimi tempi stanno terrorizzando la bella cittadina calena con le loro intrusioni notturne.

 

Quindi adesso le istituzioni dovranno rispondere a questo grido d'allarme, ma soprattutto a dati uffi­ciali che nei piccoli centri del Casertano stanno crescendo paurosamente, oppure continueranno a resta­re ciechi e sordi senza alzare un dito contro la criminalità organizzata?

 

Adesso bisogna solo attendere la risposta delle istituzioni le quali dovranno dimostrare che lo Stato è pre­sente per difendere i cittadini e non oramai latitante, facendo solo in modo di far crescere la criminalità nei picco­li centri.