IERI ULTIMA SERATA DEL CONVEGNO SPI-CGIL

 

CALVI RISORTA

 

Vito Taffuri

 

Ieri sera è stata l'ultima serata del 1° convegno targato: "Le idee degli economisti e dei filosofi politici", - diceva Keynes - sia quando sono giuste, sia quando sono errate, sono molto più potenti di quanto comu­nemente si crede. Invero il mondo è regolato da ben poche altre cose all'infuori di quelle".

 

Tutto insomma, dipen­de dall'economia, quello che siamo e quello che saremo.

 

Di qui l'idea delle conversazioni di economia politica che lo SPI-CGIL di Via nazionale a Calvi Risorta sta tenendo dall'11 ottobre scor­so, tutti i lunedì.

 

Dieci lezioni, tenute da altrettanti docenti, esperti in economia e storia per un lettura critica dell'econo­mia politica dominante.

 

Le conversa­zioni, iniziate in ottobre scorso con la relazione del prof. Antonio Fattore sulle rivoluzioni borghesi del  1789/1848, sono continuate il 18 ed il 25 ottobre con le relazioni del dottor Costantino Lauro sul trionfo della borghesia (1848 -1875) e sull'età degli imperi (1875/1913).

 

Poi l'8 novembre scorso è stata la volta del dott. Bruno Gagliardi il quale ha relazionato sul sistema monetario internazionale e il Gold-Standard.

 

Il 15 novembre, il prof. Paolo Mesolella ha tenuto una relazio­ne sulla Grande depressione.

 

Il 22 novembre è ritornato Bruno Gagliardi con il sistema monetario internazionale dal Gold-exchange standard alle soglie del XXI secolo.

 

Il 29 novembre , inve­ce, il prof. Franco Borrelli ha relaziona­to sull'ambiente inteso come risorsa economica.

 

Il 13 dicembre prossimo la prof.ssa Nicolina Migliozzi, relazio­nerà sul globalismo.