CONCERTO PER LE FESTE NELLA CATTEDRALE DI CALVI RISORTA

 

CALVI RISORTA

 

ZE.DA.

 

Nel giorno dedica­to a Maria Immacolata, nella splendida Cattedrale di Calvi, il prof. don Antonio Santillo, parroco della Cattedrale, ha voluto un Concerto dedicato alla Vergine Immacolata, con­certo che è stato eseguito con estrema perizia dal Coro di Pignataro Maggiore, diretto dalla prof.ssa Rosalia Argenziano, valente pianista.

 

Il Coro ha eseguito le più celebri armonie dedicate alla Vergine Maria, canti e musiche che spaziano dai versi del Tetrarca al sommo Arcadelt, con i canti gregoriani accompagnati da quelli di sant'Alfonso Maria de Liguori.

 

Con l'introduzione, tratta dal canto "Ecco Maggio a noi torna!" sono stati poi eseguiti il canto gregoriano "Salve Regina"; l'Ave Maria di Arcadelt; Vergine bella, con versi del Tetrarca; Mille volte benedetta, una canzone recitata; Ave Maris stella di Felice Anerio ; i Canti mariani di Sant'Alfonso: "Sei pura, sei pia" , "Dal tuo celeste trono" , "O bella mia spe­ranza" , "Sai che voglio?" e "Lodiamo cantando".

 

Poi, sono seguiti: Lodate Maria (recitata), Tota pulchra di Magri, La Vergine degli Angeli di Verdi, Vergine Santa (recitata), Ave Maria di Perosi, Ave Maria di Somma, All’Addolorata di Zumbolo, II nome di Maria (recitata) e per concludere , Madonna nera, il canto caro al Papa.

 

Le perfette esecuzioni sono state opera dei contralti BOVENZI Pio, CUCCARO Antonio, PENNA Giorgio, ROMANO Franco, RUSSO Giorgio, SCIALDONE Giorgio, SIMEONE Giovanni.

 

E dei soprani BOIANO Gilda, DI FEOLA Valentina, DI GIOVANNI Ketty, FARINA Aurora, GIULIANO Teresa, LOASSIS Rosanna, ROMAGNUOLO Candida, SIMEONE Maria, VELTRE Camilla, BOVENZI Maria Teresa, CAMPANA Anna, D'ANGIÒ Angelina, DE ROSA Doriana, DI GIO­VANNI Ilaria, ESPOSITO Rosaria, MAZZUOCCOLO Marianna, ROMA­NO Giusi.

 

I Bassi sono invece CAIMA­NO Giovanni , FIORILLO Bartolo, MARTONE Antonio, PALUMBO Giovanni, ROMANO Giorgio e VEN­TICINQUE Giorgio. Alla tastiera ha suonato la maestra MIGLIOZZI Teresa.

 

L'Associazione si compone dunque di validi elementi, ripartiti in soprani, contralti, tenori e bassi.

 

Negli ultimi decenni ha svolto una intensa attività, partecipando a varie rassegne di musica sacra: a Mondragone, a Caserta (Salesiani), Liveri di Noia, Teano e altri ancora.

 

Ha tenuto concer­ti in numerose parrocchie della diocesi di Teano-Calvi e delle diocesi confinan­ti, a Lagonegro (Pz), San Giovanni Rotondo (Fg); inoltre si è esibita a Caserta (Circolo Nazionale, Università della Terza età, Settimana della cultura 2004), a Capua (Palazzo Comunale), Pietravairano e altri centri.

 

Il prossimo appuntamento con il Coro di Pignataro Maggiore sarà a Pietravairano per domenica prossima.