Droga e rapine alto Casertano in allarme

 

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Calvi Risorta

 

È allarme criminalità a Calvi Risorta e nell’alto Casertano.

 

Dopo l’aggressione della notte dell’Immacolata, da parte di tre albanesi, a una coppia di fidanzati appartati nei pressi della Lottizzazione San Nicola, altri due episodi hanno scosso l’opinione pubblica.

 

Il primo è avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsi, ma si è avuta solo ora la notizia, e riguarda la rapina effettuata in una delle cappelle che compongono il santuario sulla collina della «Piccola Lourdes»: un furto esecrabile e sacrilego, come hanno commentato i fedeli e i parrocchiani.

 

Rubati appena 20 euro, le offerte dei fedeli.

 

Ieri altri tre arresti per droga nella zona fra Mignano e Galluccio: i carabinieri hanno recuperato 400 grammi di hashish.

 

Ma non è finita.

 

Appena qualche giorno fa un furto, perpetrato in pieno giorno, ai danni di un appuntato dei carabinieri in pensione nelle vicinanze della villa comunale. Oltre al denaro e agli oggetti di valore, i ladri hanno portato via anche una pistola regolarmente detenuta.

 

Di pochi giorni fa, poi, la doppia rapina a due tabaccai in due delle maggiori piazze comunali, così come era avvenuto in pieno giorno, una domenica mattina nella trafficata via Bizzarri, il furto in un’altra abitazione privata.

 

Se a questo vengono sommate le due rapine avvenute la scorsa notte a Giano Vetusto, una a una stazione di rifornimento dell’Ewa e l’altra a un’abitazione privata, il quadro che ne emerge è davvero sconsolante.

 

«Certo, la tensione è alta - commenta il vicesindaco Remo Cipro - però debbo dire che da quando noi come amministrazione abbiamo chiesto maggiore copertura del territorio nelle ore notturne, la locale stazione dei carabinieri e il suo maresciallo hanno effettuato turni più lunghi per sorvegliare meglio la zona; evidentemente questo non basta e servono rinforzi».

 

«Ho rivolto, e lo farò ancora, appelli al prefetto affinché rafforzi il controllo sul territorio - aggiunge il sindaco Giacomo Zacchia - sono convinto che il lavoro delle forze dell’ordine porterà a dei risultati e verrà posto rimedio a questa situazione».