IN VENDITA LE AREE INDUSTRIALI DI SPARANISE E CALVI RISORTA

 

Pietro Falco

 

Dovranno pervenire entro venerdì prossimo, 3 dicembre, le domande di partecipazione alla gara per l'acquisto dei beni della società in liquidazione Sviluppo Volturno Nord.

 

Il patrimonio, costi­tuito da aree industriali di particola­re pregio ubicate nei comuni di Sparanise e Calvi Risorta, è stato suddiviso dai commissari liquidatori in tre diversi lotti.

 

Scadranno vener­dì 3 dicembre, i termini di presenta­zione per le offerte d'acquisto dei beni della società in liquidazione Sviluppo Volturno Nord.

 

Le doman­de di partecipazione alla gara, attra­verso il sistema della licitazione pri­vata, dovranno pervenire presso gli uffici operativi della società, siti in Marcianise alla via C. Battisti n. 18, entro ore 17.30 del 3 del giorno stabi­lito, a mezzo raccomandata postale, o - anche - consegnate a mano.

 

Andato deserto il precedente bando, scaduto lo scorso 20 luglio, i com­missari liquidatori hanno suddiviso l'intero patrimonio in tre lotti.

 

Il primo si riferisce ad un'area indu­striale ubicata in Sparanise alla via Appia km. 187, della superficie complessiva, di 27.300 metri quadri ancora edificabili, su cui insiste un fabbricato adibito a palazzina-uffici su tre piani, per circa il tutto per un totale di circa 2.600 metri quadri calpestabili. Prezzo base d'asta 1 milio­ne 397 mila euro.

 

Il secondo riguarda invece un'altra area industriale di circa 23 mila metri quadri, confinan­te con la prima, per la quale l'impor­to base è di 498 mila euro.

 

Il terzo è rappresentato da un terreno indu­striale della superficie complessiva circa 68.300 metri quadri, di cui una parte ricadente nel tenimento di Calvi Risorta, con sovrastanti alcuni manufatti tecnici, ed altra più picco­la allocata nel comune di Sparanise. Prezzo base d'asta: 1 milione 203 mila euro.

 

Le aree, già parzialmente urbanizzate, ricadono in zona Asi.

 

I lotti 1 e 2 sono gravati da ipoteca.

 

La documentazione relativa alle porzio­ni immobiliari, corredata da una relazione tecnico-descrittiva, può essere visionata presso gli uffici ope­rativi della società o consultando il sito www.sviluppovolturnonord.it

 

Le domande di partecipazione devo­no essere corredate anche da un assegno circolare non trasferibile intestato alla società di importo non inferiore 5 per cento del prezzo base d'asta, che verrà considerato in conto caparra confirmatoria in sede di sti­pula del preliminare, o in conto prezzo se verrà stipulato direttamen­te il rogito.

 

Le richieste di invito non sono in alcun modo vincolanti per la Sviluppo Volturno Nord, la quale si riserva di interrompere la gara in qualsiasi momento prima dell’aggiu­dicazione.

 

La società, entro i quindi­ci giorni successivi alla scadenza del termine, invierà alle persone o ditte ritenute idonee avviso a comparire in giorno e ora determinata, presso un notaio da essa incaricato, al fine della presentazione delle offerte di acquisto.

 

L'asta rimarrà aperta un'ora, e si pro­cederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

 

"Si trat­ta di aree industriali di particolare pregio - chiarisce uno dei tre com­missari liquidatori, Fabrizio Fiordiliso, docente di Economia alla Sun - in quanto ricadenti in quella che diventerà la zona di espansione nel nuovo Prg dell'Asi. Per infra-strutturarla la Regione investirà nei prossimi mesi più di 30 milioni di euro. Inoltre, a Sparanise nascerà una centrale termoelettrica e, in base alla convenzione sottoscritta col Comune, le imprese presenti sul ter­ritorio avranno un risparmio del 50 per cento sul costo dell'energia".