RIFIUTI, ARRIVA IL SERVIZIO “PORTA A PORTA”

 

CALVI RISORTA

 

Vito Taffuri

 

Eliminazione dei cassonetti per strada, rispetto delle percentuali previste sulla diffe­renziata, maggiore controllo della spazzatura prodotta da ogni singolo quartiere.

 

Tanti obiettivi un progetto solo: la raccolta differenziata della pattumiera con il sistema del "Porta a Porta".

 

Ovvero: ad ogni famiglia (al massimo ad ogni condominio) con il nuovo contratto che sarà fir­mato a fine Dicembre 2004 sarà fornito un cassonetto per ogni materiale da differenzia­re più grande.

 

Carta, vetro, plastica ma anche organico. Il Porta a Porta funziona, dopo quattro mesi, ha fatto lievita­re la percentuale di differen­ziata dal 20 al 60%.

 

Un risulta­to molto importante. E se i cittadini non sono contenti di avere in casa un cassonetto personalizzato?

 

"E un rischio che siamo disposti a correre - dice il sindaco Giacomo Zacchia - a giorni sarà presen­tato il nuovo progetto di Porta a Porta alla cittadinan­za. I casi più difficili saranno analizzati e risolti. E’ ovvio che ci vuole sensibilità al pro­blema da parte dei singoli caleni".

 

Ma c'è già chi anticipa che, di  cassonetti in casa, anche se "mignon" non ne vuole proprio vedere.

 

A farsi portavoce di una possibile schiera di cittadini, è lo stesso assessore alle ecologia Carmelo Bonacci di Rifondazione Comunista, che ha fatto sentire la sua voce durante l'ultimo consiglio comunale: "Siamo sicuri che i caleni vogliono la raccolta Porta a Porta? E se uno non ha spazio in casa e non ha un cortile dove lo mettiamo il cassonetto?", ci vorrà un di collaborazione di tutti, il problema è serio e, del resto, è lo stesso tipo di ostacolo che altri comuni stanno cercando di risolvere con il dialogo e l'analisi di ogni singolo caso.

 

Non è escluso, come poi attuato anche a Capua, che, alla fine, benché la maggior parte dei cassonetti stradali sarà eliminata, resteranno a disposizione dei "nostalgici" alcune isole ecologiche appo­site.

 

Ovvio, non saranno comode come avere i casso­netti ogni 200 metri sulle stra­de cittadine, ma saranno un modo concreto per acconten­tare un po' tutti.

 

L'idea del "Porta a Porta" è comunque approdata anche nella cittadi­na calena.