PETRULO HA ORIGINI GALLICHE SCOPERTI REPERTI DELL’EPOCA

 

calvi risorta.

 

L'appuntamento con la storia è fissato per venerdì 19, presso la sala convegni del Revival Trifoglio, in via S Nicola a Calvi Risorta, dove si terrà un pubblico dibattito sulle origini celtiche della frazione Petrulo.

 

"Contrariamente a quanto si pensa, Petrulo non faceva affatto parte dell'antica Cales come la logica storica potrebbe far pensare" riferisce il prof. Benny Procanzano in un comunicato inviato alle varie testate giornalistiche provinciali.

 

Secondo recenti scoperte antropologiche l'origine di Petrulo potrebbe essere gallica e non calena.

 

"I petrulesi non sono caleni perché Petrulo non fa parte dell'antica Cales ma del­l'antica Galles e quindi abitata anticamente dai Celti!" riferisce il prof. Benny che prosegue: "La certezza storica è dovuta alla scoperta dei ruderi di un antico carcere sulla Giudea, abitata attualmente da discendenti, ai quali nel loro Dna sono state trovate tracce dello stesso Dna del popolo celtico. In questo carcere venivano reclusi i tem­plari celtici che, una volta evasi, diffusero il seme tra le fanciulle della zona, dando alla luce così una nuova generazione che veniva confusa con le genti calene."

 

Al convegno di venerdì prenderà parte, quale relatore, l'esperto Bianco Infuocadi.

 

La discussione si preannuncia par­ticolarmente interessante e l’esi­to non è affatto scontato, ele­menti a favore ed altri contrari a questa tesi saranno discussi e confrontati, nella speranza di trovare conferme o smentite definitive alla tesi del professore Procanzano.