lezioni di politica, c’è  chi contesta

 

 

Calvi Risorta.

 

Prime contestazio­ni mosse al corso di economia tenuto dal dott. Bruno Gagliardi della sede Spi-Cgil a Calvi Risorta.

 

Secondo i contestatori di queste lezioni "...non si capi­sce nulla e - incalzano - sono seguiti solo perché di elite...".

 

Sono i comitati di base per il reddito contro la precarietà a muovere le accuse che, però, non trovano terreno fertile nell'opi­nione pubblica, dove si assiste a più commenti sarcastici ed iro­nici che ad altro.

 

"Bisognerebbe capire se le lezio­ni non si capiscono o se sia la platea discente a non essere all'altezza della situazione..." ci riferisce con un sorriso sornione un arzillo vecchietto che com­mentava articoli di quotidiani provinciali sulla vicenda con suoi conterranei.

 

Più disilluso il proprietario del locale dove si intratteneva la discussione per il quale "...qualsiasi cosa si fa, c'è sempre chi ha da ridire, se a me non interessano le lezioni di economia o non sono in grado di seguirle, semplicemente non vado a seguirle - e prosegue - ...avrebbero voluto assistere alla solita aggressione alle istituzio­ni, alle solite recriminazioni, magari meglio argomentate e strutturate, invece si sono trovati al cospetto di un corso di econo­mia, non hanno capito nulla e si arrogano di sapere cosa abbiano capito gli altri...". Un commento duro quest'ultimo.

 

Ben vengano corsi di economia, di informati­ca, di storia o anche di cucito, purché gratuiti, organizzati con serietà e professionalità.

 

Che poi questi non incontrino i gusti di qualche anima particolarmente "chiassosa" è pure lecito.

 

Ciò, comunque, non toglie validità ad un'iniziativa pregevole e che ci auguriamo possa essere replica­ta anche nei vicini comuni dell'Agro Caleno.