Sicurezza anziani, Izzo si mobilita

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Comune, comando sta­zione carabinieri calena e associazioni in campo per rendere la terza età più sicura.

 

Allo studio una serie di iniziative, tra le quali un decalogo di comporta­menti, per aumentare la perce­zione di sicurezza negli anziani.

 

Adesso bisogna solo mettere in atto il progetto "Anziani-sicuri", infatti, sicuramente nei prossimi giorni ci sarà un incontro opera­tivo tra il primo cittadino Giaco­mo Zacchia, il comandante della locale stazione carabinieri maresciallo capo Raffaele Martucci, e ancora le associa­zioni calene, insomma all'inizia­tiva sarà presente anche l'asses­sore alle politiche sociali Ermanno Izzo, ed infine, il comandante della polizia muni­cipale Anna Caianiello.

 

Quello che è certo come afferma l'assessore alle Politiche sociali Ermanno Izzo: "Intendiamo mettere a punto iniziative di coordinamento per migliorare la qualità della vita nella nostra città, in particolare nelle zone deboli, ad iniziare dagli anzia­ni".

 

Calvi Risorta è una città tranquilla per certi versi ma soprattutto è accogliente, gli epi­sodi negativi sono circoscritti, ma non conta solo la sicurezza effettiva ma anche quella perce­pita.

 

Occorre dunque rispondere al bisogno di sentirsi sicuri per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Questo pros­simo tavolo di lavoro tutti i sog­getti disponibili e sensibili su questo versante.

 

"Non siamo certamente all'anno zero, men­tre è stato fatto, il protocollo d'intesa tra Comune, comando stazione carabinieri, e infine comando di polizia municipale, firmato lo scorso Novembre 2004, è un atto significativo che va comunque rafforzato - ha detto il primo cittadino Giaco­mo Zacchia".

 

Tra le iniziative allo studio un decalogo per evitare gli anziani a comportamenti per evitare le truffe e i raggiri.

 

Una serie di consigli pratici da attuare al momento della riscossione della pensione o per il pagamento delle bollette.

 

Un pieghevole da distribuire nel periodo natalizio, accompagnato da una serie di iniziative di illustrazione tramite le associazioni.

 

Il tavolo si occu­perà anche della nascita del numero verde attivato per un miglioramento della capacità di ascolto e di intervento in tutto il territorio caleno, l'estensione dei servizi di volontariato che si occuperan­no di assistenza domiciliale, ma soprattutto accompagnamento degli anziani, la consegna a domicilio dei farmaci.

 

Insomma un progetto che aiuterà certa­mente tutti gli anziani, quello che è sicuro che l'amministra­zione civica retta da Zacchia, e le istituzioni locali sono vicini ai cittadini, mentre le istituzioni altre nicchiano, in merito alla sicurezza in genere dei cittadini.