SCHIANTO, COINVOLTO BUS DELLA DITTA CASELLA

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Ennesi­mo incidente lungo la strada comunale di via Cales.

 

Coinvolti ieri mattina alle 9 un'auto e un pullman Mercedes 103 della società Casel­la Nicola & Antonio s.n.c. di Pignataro Mag­giore, che stavano per­correndo la strada in direzione opposta.

 

Per motivi non ancora chiari, in quanto il tutto è anco­ra al vaglio dei carabi­nieri di Capua, intervenuta tempestivamente sul posto per i rilievi e per un ripri­stino alla viabilità, risulta che la Peugeot 206 guidata da Donatella Del Bene, e il pulman si sono trovati all'improvviso sulla stessa traiettoria.

 

Inevitabile l'impatto fron­tale. Le prime notizie riferiscono che la peggior sorte è capitata all'autovettura ma alla sua conducente per fortuna, solo un grande spavento.

 

Ovviamente l'incidente ha avuto gravi ripercussioni sul traffico dell'intera arteria, in quanto l'orario di punta e il punto in cui è avvenuto l'impatto, all'incrocio tra Calvi Risorta e Rocchetta e Croce, che si immette sulla strada SS.6 Casilina, ha paralizzato il traffi­co per diverso tempo.

 

Infatti i Carabinieri, giunti sul posto, per consentire anche lo spostamento dei veicoli, sono rimasti per circa due ore.

 

Un incidente che comunque ha riportato di stretta attualità la pericolosità della via Cales di proprietà comunale, soprattutto il tratto dove è avvenuto il frontale.

 

L'asfalto è certamente da rifare in quanto la prima pioggia si trasforma in una pista di pattinaggio.

 

Quello che è certo, è che la sicurezza stradale però, non è solo un problema di comportamenti trasgressivi, ma riguarda anche i difetti delle infrastrutture, che possono indurre comportamenti pericolosi.

 

Tra i fattori di rischio più comuni: la discontinuità del tracciato stradale, la scor­retta geometria di incroci e curve, ostacoli pericolosi, segnaletica inadeguata, illuminazione carente, poco rispet­to per la manutenzione stradale.

 

Insomma quello che si spera è che in futuro le strade calene, oggi pericolose, potranno cambiare look, onde evitare incidenti stradali.