PARTORISCE E LE STRAPPANO L’UTERO: MEDICO NEI GUAI

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffurì)

 

L'evento, considerato, il più bello ed emozionante nella vita di una donna, si è trasformato in un incu­bo.

 

Una donna di Calvi Risorta, Giovanna Marchigiani di 26 anni, ha denunciato che subito dopo il parto, nell'attesa dell'espulsione della placenta, la dottoressa Margherita De Stasi che la assisteva nella sala travaglio all'o­spedale di Caserta, le avrebbe praticato, dopo un dolore indicibile, manovre tali da farle vedere, l'estrazione di un qualcosa di ovale, di forma molto simile ad un utero.

 

L'agitazione che ne seguiva faceva capire alla denunciante quello che accadeva, tant'è che, il primario, intervenuto successivamente, ha provato a riposizionarle tale parte, per poi asportarlo in maniera definitiva, senza però, aver avvertito la paziente della necessità di eseguire l'intervento.

 

Il pubblico ministero Giancarlo Ciani, ha disposto l'immediato sequestro delle cartelle cliniche, con la nomi­na di un consulente per valutare la veridicità delle affermazioni della donna.

 

Tre per il momento gli iscritti nel registro degli indagati ai quali è arrivato l'avviso di garanzia.

 

Un atto dovuto per rispettare il diritto di difesa.

 

Men­tre la Procura della Repubblica di competenza sta indagando, anche la Direzione Sanitaria ha disposto un'inchiesta interna pur di far luce sull'accaduto, insomma, ancora una storia di malasanità.