PIANO SICUREZZA CON VIGILI E MILITARI DELL’ARMA

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Da ieri pomeriggio sono partiti i controlli congiunti da parte della Polizia Municipale retta dalla dr.ssa Anna Caianiello e dal Comando Sta­zione Carabinieri, capeggiato dal maresciallo Capo Raffaele Martucci.

 

I controlli sono volti alla prevenzione del fenomeno delle cosiddet­te “applicazione delle normative delle modifi­che al codice della strada e ripristino della legalità”.

 

In meno di sei ore le due pattuglie (una della Polizia Municipale, una del Comando Stazione Carabinieri locale) hanno presidiato le principali strade di Calvi Risor­ta dove venivano controllati oltre duecento centauri i quali sono stati verbalizzati tutti per la violazione delle norme del nuovo codi­ce della strada: mancanza di casco, mancata esposizione dello scontrino assicurativo, ma soprattutto per mancata documentazione a seguito del mezzo.

 

Il totale dei verbali ammonta circa a mille e cinquecento euro, oltre ai sequestri di motorini che sono stati inviati in deposito giudiziario del locale del Comando di Polizia Municipale Caleno.

 

Insomma, dopo l’operazione definita “vivere sicuri” da questo pomeriggio gli abitanti del centro e della periferia avranno un motivo in più per sentirsi tranquilli nei loro quar­tieri, dove sarà presente la polizia municipa­le e i Carabinieri in orari ben precisi.

 

Final­mente Vigili e Carabinieri insieme, con le loro pattuglie, scenderanno in strada, e, come spiegato dal primo cittadino Giacomo Zacchia, “il loro impegno servirà a garantire la sicurezza attraverso un maggior controllo del territorio in sinergia con le altre forze del­l'ordine”, il piano, è già operativo da ieri, è sancito da un protocollo d'intesa, tra amministrazione civica e Comando Stazione Carabinieri caleno.

 

Questo protocollo d'intesa diventa un punto di riferimento importantis­simo per le forze dell'ordine, polizia munici­pale e carabinieri, impegnati nei quotidiani servizi di prevenzione e controllo, e per il cit­tadino che sa dove e quando rivolgersi se ha un problema.

 

Anche se negli ultimi tempi a Calvi Risorta, ci sono situazioni particolari d'allarme, non vuol dire che non bisogna fare di tutto per prevenire e migliorare.

 

La ricetta per riuscire in questo scopo è la siner­gia tra polizia municipale e Carabinieri.

 

C'è sempre stata, ma questo piano serve alle forze di polizia per lavorare meglio insieme, evitando discrasie negli interventi.

 

La firma del protocollo è stata giudicata dal sindaco Giacomo Zacchia, un momento molto importante e positivo.

 

La nostra città non ha livelli di criminalità paragonabili a quelle di altre città, ma l'allarme sicurezza è senz'altro cresciuto.

 

Il lavoro delle forze dell'ordine non è per niente facile, ed è per questo che diventa fondamentale che operino tra di loro in modo efficace.

 

L'amministrazione comunale, oltre che mettere a disposizione la polizia municipale, vuole offrire tutti gli strumenti che pos­sono aiutare in questo compito.

 

Mentre i controlli continuano a 360 grandi anche nella notte, il Sindaco Giacomo Zacchia ha già in mano la «mappa» degli interventi della polizia municipale e Carabinieri che come primo intervento già hanno dato importanti risultati.

 

Insomma da adesso si fa sul serio finalmente con questo protocollo d’intesa si cercherà di ripristinare la legalità che negli ultimi anni non se ne conosceva nemmeno la parola, adesso finalmente da oggi sono stati predisposti piani di controllo dei cosiddetti "punti sensibili" della città: banche, uffici postali, ecc.

 

I vigili e i carabinieri si alterneranno, pur di far dormire sonni tranquilli ai cittadini caleni.