Allarme criminalità rubati scuolabus

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Calvi Risorta.

 

Sono stati trafugati nella scorsa notte da un deposito sul tratto di statale Casilina compreso nel territorio caleno, due pullman della ditta «Casella» il cui valore di mercato si aggira attorno ai 60 mila euro.

 

Si tratta di due automezzi del tipo «Mercedes Patan 3003», il primo, e di un «Setra HD 215» il secondo; venivano utilizzati dall’impresa di trasporti per l’accompagnamento degli studenti presso le sedi scolastiche nei comuni limitrofi.

 

I malviventi, però, non sono riusciti a portare via un altro pullman «Mercedes Patan 3003», che presentava degli evidenti tentativi di scasso alla portiera del lato guida; e una macchina trattrice per uso agricolo che, invece, è stata ritrovata distante dal punto in cui era stata parcheggiata la sera prima.

 

Un furto, questo, che avviene a soli pochi giorni dal raid compiuto una decina di giorni fa nella abitazione del primo cittadino Giacomo Zacchia, e dopo una intera settimana dove Calvi Risorta è stata teatro di una considerevole serie di piccoli furti nelle abitazioni delle due frazioni comunali di Visciano e Petrulo.

 

Questo ha contribuito a generare un clima di generale insicurezza nella popolazione, soprattutto per il fatto che taluni di questi furti si sono verificati in pieno giorno. «Abbiamo chiesto alle autorità di presidiare con maggiore frequenza il territorio - commenta il sindaco Giacomo Zacchia - e questo a partire dalla locale stazione dei carabinieri fino al prefetto e al questore».