SVALIGIATO IL DEPOSITO DELLA DITTA CASELLA

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Sono entrati senza fare il minimo rumo­re, utilizzando una tecnica ormai consolidata in incur­sioni notturne che avvengo­no da tempo, sempre più spesso, in tutto il territorio caleno.

 

Hanno narcotizzato il cane lupo che era di guar­dia e hanno portato via due pullman, un Mercedes Paton 3003 e un Setra HD 215 e infine, un terzo pull­man sempre un Mercedes Paton 3003 che non sono riusciti a portare via per problemi meccanici.

 

Proprio su quest'ultimo mezzo i ladri hanno lasciato un importante traccia, l'orario del furto che dovrebbe risalire all'ora del tentativo di scasso.

 

Il loro errore, infatti, è stato proprio quello di staccare i fili del quadro principale dell'orologio fermato alle ore 2 proprio l'ora del raid notturno.

 

Non contenti del ricco bottino si recavano ai capannoni adiacenti al deposito della ditta Casella, che si trova lungo la Casilina al km 116 dove ten­tavano di portare via anche un trattore e un camion non di proprietà della ditta Casella, il tutto per un valore di circa 60 mila euro.

 

Il fatto è accaduto nella notte tra martedì e mercoledì, ma soltanto alle ore 9:30 i proprietari della Ditta Casella Nicola & Antonio S.N.C, al momento che sono giunti sul posto di lavoro si sono accorti che qualcosa non andava e che il cane era ancora profondamente addor­mentato.

 

Stando a una prima ricostruzione dei fatti, i malviventi, dopo aver sedato il cane, probabilmente con dei bocconi imbottiti di sonnifero, avrebbero scavalcato la recinzione e poi forzato la porta principale del deposito.

 

Da qui avrebbero poi agito indisturbati portando via i due pullman.

 

La refurtiva, molto probabilmente, è stata portata via da una vera e propria squadra di ladri specializzati e organizzati per questo tipo di furto.

 

Sul fatto indagano i carabinieri del Comando Stazione Carabinieri caleno retto dal maresciallo capo Raffaele Martucci; da una prima ipotesi, data la singolarità del furto, emerge l'even­tualità di un furto su commissione.