RIPULITA LA CASA DELLA FAMIGLIA BELLAMACINA

 

CALVI RISORTA

 

(Rossella Zitiello)

 

Allarme furti: nelle ultime settimane i ladri si sono scatenati mettendo a segno diversi colpi nella cittadina calena.

 

Secondo gli investigatori sarebbe in azione una banda di stranieri, forse albanesi, che col­piscono di notte, ma in qualche occasione anche di giorno, infat­ti, si introducano nelle abitazioni con una tecnica speciale: pratica­no un foro con un trapano attra­verso una finestra che aprono con una leva.

 

E tutto avviene con la presenza dei proprietari, i quali si accorgono del furto la mattina.

 

Una raffica di incursioni: sono state prese di mira case prevalente­mente di proprietari che si trovano fuori tutta la mattina per lavoro.

 

Il comando stazione carabinieri caleno retto dal maresciallo Raffaele Martucci, insediato da meno di dieci giorni, fa sapere che stanno lavorando su diverse piste ma diventa per ora difficile risalire agli autori.

 

Gli indizi raccolti non sono stati sufficienti per il momento a far scattare gli arresti.

 

Mentre invece come sembra le zona più colpi­ta sia proprio la frazione di Visciano, dove ancora una volta è stata colpita un'altra famiglia.

 

Infatti, stiamo parlando della famiglia Claudio Bellamacina prima ancora la famiglia Raffaele Salerno dove portavano via oltre tremila euro.

 

Mentre invece presso la fami­glia Bellamacina portavano via quasi mille euro e in più oggetti d'oro e ricordi di famiglia, insomma la tecnica è sempre la stessa questa volta invece si sono introdotti dal giardino della villa, in pieno giorno erano appena trascorse le 11 e 30, e poi subito dopo si sono introdotti all'interno dell'abitazione dove hanno messo a soqquadro ancora una volta una abitazione calena.

 

Insomma, si tratta di tutti colpi messi a segno dopo aver controllato le abitudini dei proprietari.

 

Secondo una media dei furti denunciati ai carabinieri sarebbero una decina in meno di una settimana, i furti messi a segno nelle abitazioni Calene.

 

I ladri in questo caso sono favoriti dal fatto che le case si svuotano durante il giorno.

 

E in questa circostanza ad operare sono prevalentemente gli zingari.

 

Ma il fenomeno si è aggravato in questo ultimo mese e le forze dell'ordine sono state costrette ad incrementa­re la vigilanza.

 

Difficile però individuare i malviventi che appaiono come fantasmi nella notte e quasi imprendibili.