RACCOLTA DIFFERENZIATA, BONACCI: “SIAMO SULLA STRADA GIUSTA”

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

I risultati sono inco­raggianti ma non, ovviamente, sufficienti.

 

Per raggiungere la soglia del 35 per cento di raccolta differenziale prevista dal decreto Ronchi c'è ancora da fare: per adesso (i dati sono riferiti allo scorso mese di Settembre) è stata appena superata quota del 25 per cento.

 

Eppure gli addetti ai lavori, sorridono.

 

E in parte hanno ragione, basti considerare che appena due anni fa, la precedente amministrazione uscente Caparco, contava una percentuale di coloro che aderivano alla racconta differenziale dei rifiuti che si attestava intorno al sette per cento, peraltro fermo l’anno successivo.

 

Significa che in appena due mesi nemmeno, le cifre sono triplicate.

 

"Finalmente marciamo a passo veloce" spiega soddisfatto l'assessore all'Ecologia Carmelo Bonacci, del Comune di Calvi Risorta, insomma come evidente in questo ultimo lasso di tempo l’amministrazione Zacchia, è riuscita a fare molto, grazie anche alla collaborazione di tutti i cittadini".

 

Ma ed è lo stesso assessore ad evidenziare "resta parecchio da fare per mettersi in regola con il Decreto Ronchi ed andare anche oltre, così come rientra negli obiettivi dell’amministrazione comunale. Quello che è certo che l’obbiettivo dell’amministrazione civica retta da Zacchia, è il fatto di poter applicare uno sconto ulteriore del 10 per cento sulla tassa dei rifiuti, oggi molto salata".