Calvi, presto gli scavi accanto alla piccola Lourdes

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Calvi Risorta.

 

Prende il via la campagna di scavi organizzata dalla Sovrintendenza ai beni archeologici nella zona dove è stato individuato un santuario pagano di 2600 anni fa.

 

L’area si trova nella frazione di Visciano proprio a ridosso delle colline dove sorge, oggi, il santuario cristiano della «piccola Lourdes» meta di fedeli e turisti.

 

Riportare alla luce questa antica testimonianza, secondo l’assessore al ramo Piero Salerno, potrebbe avere anche ripercussioni dal punto di vista turistico, con la presenza nei medesimi luoghi di ben due santuari di cui il primo caratterizzato da un grande interesse di natura storico-culturale, mentre il secondo improntato a un’attrattiva fideistico-votiva.

 

«Non solo - commenta ancora Salerno - unitamente al capo dell’ufficio tecnico abbiamo previsto la realizzazione di una strada d’accesso all’area, questo sia per consentire una facilitazione delle operazioni di scavo, che per poter poi in seguito attivare una discreta funzionalità in chiave turistica per gli appassionati che vorranno visitare il sito: altri interventi, poi, verranno attuati in base agli insediamenti che verranno riportato alla luce dagli interventi delle autorità preposte.

 

In ogni caso - conclude l’assessore ai beni culturali - massima collaborazione da parte dell’amministrazione comunale».