PARCO ARCHEOLOGICO, LOMBARDI PUNTA TUTTO SUL “CALES-DAY”

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Si svolgerà con tutta probabilità a Dicem­bre quello che molti hanno già definito "Cales-day", cioè un'intera giornata dedicata a convegni, dibattiti e visi­te guidate all'area archeolo­gica calena per presentare i siti sui quali dovrà nascere il parco archeologico e l'u­scita autostradale «Cales».

 

A darne l'annuncio è il consigliere regionale di An l’On. Benedetto Rosario Lombardi che ha ottenuto l'assenso del sottosegreta­rio alle Infrastrutture, Nino Sospiri, e dell'assessore regionale alle Attività Pro­duttive, Marco Di Lello, a partecipare al «Cales-day».

 

«Avevo già in precedenza ottenuto l'ok anche del Sovrintendente Stefano De Caro - commenta Lombar­di - e questo permette di chiudere il cerchio, per­ché, così come mi è stato riferito, anche la società Autostrade e l’amministrazione comunale calena sono disponibili a far parti­re un progetto per la valo­rizzazione e la promozione del lavoro che si sta compiendo in vista della realiz­zazione del parco».

 

Una vera e propria «road map», dunque, quella deli­neata dalle istituzioni coin­volte.

 

La realizzazione, oltre che dell'antica Cales, dell'omonimo svincolo autostradale annesso determinerebbero, così, la denominazione di primo parco archeologico «on the road».

 

E la giornata dedi­cata all'area archeologica, quindi, sarà il modo di far conoscere, ai rappresentan­ti di quegli enti che hanno firmato negli scorsi mesi il protocollo d'intesa per la realizzazione dell'opera, gli interventi che verranno realizzati.