Il Comune contro gli automobilisti pirata

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Calvi Risorta.

 

È emergenza «pirati della strada» a Calvi Risorta dopo il tragico investimento del piccolo R.I., di soli 13 anni, travolto da uno scooter nella tarda serata di Domenica e che adesso versa in gravi condizioni.

 

Il vicesindaco Remo Cipro invoca una maggiore copertura del territorio nelle ore serali e notturne da parte delle forze dell'ordine: «se saremo costretti chiederemo aiuto anche alla locale stazione della Guardia Forestale».

 

In queste ore si registra un forte senso di rabbia e frustrazione nella comunità calena che si dice stanca dei pirati della strada e delle orde selvagge di scooter e motorini che scorrazzano a folli velocità per le strade comunali e chiede alle istituzioni di prendere provvedimenti per tutelare l'incolumità di tutti cittadini, soprattutto dei più piccoli.

 

Un allarme realmente fondato, questo, visto che le segnalazioni per scampati investimenti e per gravi cadute dagli scooter sono aumentate a dismisura negli ultimi mesi.

 

«Con il numero di vigili presenti nell'organico di polizia municipale - commenta il numero 2 dell'amministrazione comunale - non si può assolutamente garantire un servizio di vigilanza nelle ore serali. Ciò perché questi pirati della strada agiscono soprattutto nelle ore in cui il controllo è minore; ed allora per garantire la sicurezza della circolazione stradale devono essere le forze dell'ordine. Noi come amministrazione comunale - continua Cipro - faremo di tutto con l'organico di polizia municipale che abbiamo a disposizione, e se sarà necessario chiederemo aiuto anche alla locale stazione della Guardia Forestale».