SPINA BIFIDA, AL VIA LE INIZIATIVE

 

CALVI RISORTA

 

(v.t.)

 

Ancora in primo piano l"Associazione Pro disabili”  retta dal presidente Antonio D'Ambrosio, il quale collabora con l’ini­ziativa del Presidente dell’associazione campana idrocefalo e spina bifida (Acisb) Paola Majello, per la settimana della prevenzione e ricerca di patologie quale la spina bifida.

 

Il presidente, lieto dell'invito dell’Acisb, ha voluto valo­rizzare questa iniziativa portando a conoscenza nei vari comuni della zona (Calvi Risorta, Sparanise, Pignataro Maggiore, Teano, Riardo, etc.) le tematiche inerenti alla spina bifida distribuendo volantini ed inviti.

 

L'aiuto che le associazioni come Acisb danno è impor­tantissimo: bisogna coin­volgere le persone per il superamento di barriere architettoniche, partendo dalla base, iniziando dai bambini nelle scuole, obiet­tivo che la Pro-Disabili ha iniziato, insieme alla ammi­nistrazione civica Zacchia, in particolare con l'assesso­re alle politiche sociale e finanze Ermanno Izzo.

 

Già con una prima delibera sono stati stanziati la prima trance di cinque mila euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche, insomma tutti con la asso­ciazione pro disabile Cales.

 

Tutti i tipi di contri­buto sono importanti ma è importante anche portare a conoscenza di tutte le ini­ziative che svolge verso le persone Disabili, ad esem­pio la terapia della musica in collaborazione con dei volontari quali la professoressa Rina Colella.

 

"Il nostro punto fondamentale - commenta il presidente D'Ambrosio - è lo stare insieme valorizzando tutte le possibilità della persona disabile senza urtare la loro dignità?"

 

Il progetto è partito proprio da Napoli, per proseguire nei comuni di Calvi Risorta Sparanise, Teano, etc.

 

L'al­tro ieri presso la Sala Con­vegni "Croce di Lucca" in Piazza Miraglia a Napoli, si è tenuto il I convegno organizzato dall'ACISB Associazione Campana e dall'associazione Pro-Disa­bili Cales sulla prevenzione della spina bifida.

 

In cattedra sono saliti esperti della ricerca e della terapia per fare il punto sulle ultime conquiste nel campo della prevenzione.