Spazio a 42 nuove aziende: una boccata d’ossigeno per l’Alto Casertano

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Calvi Risorta-Bellona.

 

Sono partiti a Calvi Risorta i lavori per la realizzazione dell’area Pip (piano di insediamento produttivo), in località Cava Fabressa, e potrebbe, così, presto divenire realtà il più importante insediamento produttivo della storia industriale calena; un’opera da 4 milioni di euro di sovvenzionamento, con 42 aziende insediate e circa 300 nuovi posti di lavoro come impatto occupazionale stimato.

Sono stati, infatti, concessi in appalto i primi incarichi, di ammontare pari a 2 milioni e 600 mila euro, per la esecuzione dei primi lavori di urbanizzazione primaria; opera questa per la quale in passato il comune avrebbe contratto un mutuo di circa 4 milioni di euro con la Cassa depositi e prestiti.

Il progetto prevede l’insediamento, nei prossimi anni, di ben 42 aziende produttive e di distribuzione, le quali riceveranno la concessione all’utilizzo dell’area produttiva laddove sorgeranno i capannoni edificati dalle stesse ditte assegnatarie.

«Si sta procedendo, adesso - commenta il vicesindaco Remo Cipro - all’opera di urbanizzazione primaria del sito; con la realizzazione di strade di accesso, di illuminazione, di collegamento idrico e fognario.

Agli assegnatari dei lotti, poi competerà la edificazione dei capannoni per l’attività produttiva e l’utilizzo di tutta la serie di servizi che il comune predisporrà come la previsione di arterie di comunicazione ben collegate e possibilità di facile raggiungimento anche da parte degli utenti che potranno usufruire dei punti di distribuzione al dettaglio».

Ma procedono a spron battuto anche i preparativi per attuare il progetto di piano di insediamento produttivo per il comune di Bellona, opera per la quale è stato previsto un finanziamento di un milione e 800 mila euro per la realizzazione di infrastrutture nella località «Ferranzano», a ridosso della statale 264, con un impatto occupazionale stimato in 200 nuovi posti di lavoro.

Da quando, infatti, l’amministrazione provinciale presieduta da Riccardo Ventre ha approvato il piano del comune di Bellona, la procedura è stata accelerata in maniera considerevole e ora si spera in tempi brevi di poter eseguire l’intera struttura.

Soddisfatto il sindaco Giancarlo Della Cioppa: «L’area sulla quale verrà realizzato il piano di insediamento produttivo - commenta il primo cittadino di Bellona - si trova nei pressi della strada statale 264 Casilina in località Ferranzano; la superficie sulla quale verrà realizzato il sito produttivo, poi, è di 200 mila metri quadrati.

Abbiamo ricevuto un finanziamento di un milione ed ottocentomila euro, con il quale pensiamo di realizzare un opera nella quale l’impatto occupazionale stimato sarà di circa 200 nuovi posti di lavoro».