RIPULITA L’ISOLA ECOLOGICA ACQUAVIVOLA

 

CALVI RISORTA

 

giuseppe borrelli

 

È stata fìnalmen­te ripulita l'isola ecologica di «Acquavivola» dai rifiuti orga­nici sversati negli scorsi mesi, in seguito all'emergenza rifiu­ti in tutta la Regione, che ri­schiavano di inquinare la sor­gente idrica adiacente e le fal­de acquifere presenti nel sotto­suolo.

 

L'isola ecologica, infat­ti, era stata realizzata per lo sversamento, a carattere prov­visorio, di rifiuti ingombranti quali elettrodomestici e mate­riali di risulta ma l'improvviso affioramento di alcune sorgen­ti d'acqua naturali nelle quali hanno, poi, trovato dimora delle anatre selvatiche ed altri volatili ha fatto sì che il sito divenisse meta preferita di ambientalisti ed escursionisti.

 

Ben si comprende, allora, che, a causa dell'emergenza per la chiusura di molti centri di stoc­caggio regionali durante la quale l'isola venne utilizzata come sito di riversamento dell’immondizia prodotta in pae­se, le preoccupazioni per l’iso­la e le falde ne! sottosuolo furono tante.

 

«Avevamo an­nunciato che la questione di Acquavivola era uno dei nostri obiettivi primari - commenta l'assessore all'ecologia, Carmelo Bonacci - e ora possiamo affermare di aver ripristinato la situazione anteriore al­l'emergenza» quell'isola eco­logica era stata realizzata per una locazione momentanea di rifiuti ingombranti ma il percolato, la sostanza liquida che ne fuoriesce, sì è riversato nel sottosuolo ed inquina la falde acquifere della zona che sono molteplici e di notevole entità.

 

Con l'inizio della raccol­ta differenziata, inoltre, gli ambientalisti sperano che si pos­sa risolvere anche l'emergen­za ecologica rappresentata dallo sversamento dei rifiuti organici.