MALTEMPO, CROLLA UN SOLAIO: MIRACOLATA COPPIA DI ANZIANI IN LOCALITA’  “DEMANIO”

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Dopo quasi due mesi di siccità, nella scorsa notte fra giovedì e venerdì, un violento nubifragio si è abbattuto sulla cittadina calena, provocando danni ed allagamenti in tutto il territorio Caleno.

 

Mentre il tem­porale della scorsa notte e le intense piogge, che nel corso di tutta la nottata, si sono riversate sulla cittadina di Calvi Risorta, le quali hanno provocato allagamenti ma soprattutto un inci­dente dove si sono vissuti momenti di vera paura per il crollo parziale del tetto di una abitazione in località “Dema­nio di Calvi”, dove vive una coppia di anziani agricoltori Maria Fucile di 78 anni e il coniuge Nicola Zanni di anni 80, i quali fortunatamente sono rimasti illesi.

 

Secondo i primi accertamenti, le cause del crollo sarebbero da ricercare nel fatto che la vecchia "Masseria" risa­lente appena dopo la seconda guerra mondiale, infatti, la pioggia della scorsa notte potrebbe averne aggravato la condizione.

 

Il crollo come da un primo racconto dei proprietari si è verificato intorno alle 03:00, di notte per fortuna.

 

Il crollo ha colpito la camera da pranzo mentre invece i coniugi Zanni, in quel momento riposa­vano nella camera da letto la quale non è stata interessata dal crollo.

 

Insomma tanta paura, e per for­tuna una tragedia sfiorata que­sta volta.

 

Poi subito dopo i vigili del fuoco hanno operato per mettere in sicurezza l’abitazione.

 

Come primo intervento sono state rimosse le macerie e la zona interessata dal crollo è stata coperta con un telo di pla­stica per evitare ulteriori danni in caso di pioggia.

 

L'abitazione interessata dal crollo è stata dichiarata inagibile, mentre non ha subito danni l'ambiente al piano terra.

 

Ma anche aggi, tra uno scroscio di pioggia e l'al­tro, sono proseguiti gli interven­ti dei vigili del fuoco, dopo il nubifragio di giovedì e venerdì, scorso che ha comunque man­dato in tilt tutto il territorio dell’agro caleno.

 

Ancora strade alla­gate e rami caduti. Problemi anche per le strade periferiche invase anche dal fango.