SERVIZIO PRO ANZIANI

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Prende il via a Calvi Risorta il servizio pro-anziani, promosso dalle volontarie del servizio sociale Acli, dall'associazione Acli-Famiglie Cristiane e dall'assessorato alle Politiche sociali dell'amministrazione comunale calena. Il servizio comprende l’assistenza agli anziani a 360 gradi rivolta a coadiuvare tutti quei cittadini, della terza e della quarta età, che trovano difficoltà a compiere le principali e più necessarie pratiche quotidiane.

Le volontarie Acli assisteranno gli anziani in molte attività per quel che concerne l'acquisto dei medicinali in farmacia, fare la fila dal medico curante per la compilazione di ricette o per effettuare delle visite, e addirittura anche per la spesa o una passeggiata all'aria aperta.

Il servizio è gratuito e per fruirne basta registrarsi presso la sede comunale del progetto Acli nella scuola media Cales; dopo di che sarà possibile contattare gli operatori anche via telefono e ottenere il servizio richiesto sempre che risulti compatibile con le finalità del progetto.

«Il servizio pro-anziani - commentano il sindaco Giacomo Zacchia e l'assessore alle Politiche sociali Ermanno Izzo - una volta che verrà attivato a pieno regime, rappresenterà un motivo di vanto per la nostra intera comunità e potrà offrire alle fasce della popolazione più deboli ed esposte un aiuto in tante attività e tante necessità che talvolta sono per loro tanto gravose e tanto complicate».