ANTICA CALES, PRONTO IL PIANO PER IL PARCO ARCHEOLOGICO

 

GIUSEPPE BORRELLI


Calvi Risorta.

 

Una vera e propria «road map» in vista della realizzazione del parco archeologico dell’antica Cales e dell’omonimo svincolo autostradale annesso che determinerebbero la creazione del primo parco archeologico.


È stata presentata in una conferenza stampa congiunta dal Sindaco di Calvi Risorta, Giacomo Zacchia e dal consigliere regionale di An, Benedetto Lombardi, con lo scopo di riaprire una nuova conferenza dei servizi a cui possano sedere tutti gli enti e le istituzioni coinvolte nella realizzazione dell’opera.

 

La società «Autostrade per l’Italia», che ha già stanziato 2 milioni e 500 mila euro per l’apertura dello svincolo autostradale Cales, la Sovrintendenza ai Beni Culturali, attraverso il Sovrintendente Stefano De Caro; quindi il Governo nazionale, con il sottosegretario alle Infrastrutture Nino Sospiri, e la Regione Campania, che ha già finanziato parte del rifacimento del castello Aragonese con 175.000 euro, presto torneranno ad incontrarsi per dare seguito al protocollo d’intesa stipulato lo scorso anno e attivare le procedure esecutive per dare inizio ai lavori.


«Ho già sentito il sovrintendente De Caro - commenta Benedetto Lombardi - e presto a Calvi verrà anche il sottosegretario Sospiri; loro sono pronti per riaprire la conferenza e questo grazie alle disponibilità della Autostrade e della Regione, lascia ben sperare».

 

«Per noi è di vitale importanza - commenta il sindaco Giacomo Zacchia - instaurare un proficuo dialogo con gli altri enti coinvolti affinché si possa lavorare insieme alla creazione del parco».