INCENDI BOSCHIVI, ZACCHIA DICE BASTA

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Ormai la monta­gna della frazione di Zuni, meglio conosciuta come località 'Cucuruzzolo', è stata gravemente danneg­giata dalle fiamme: è questo il bilancio degli oltre dieci incendi boschivi scoppiati nei giorni scorsi.

 

Il danno è ingente visto che sono andati in fumo più di cinquemila pini; ma soprattut­to sono finiti in cenere oltre sette chilometri di boscaglia vicino alle abitazioni.

 

L'amministrazione civica oggi retta dal primo cittadi­no Giacomo Zacchia, dice basta agli incendi boschivi.

 

Infatti, nei prossimi giorni presso la sala consiliare del Comune di Calvi Risorta, si siederanno attorno ad un tavolo denominato 'tecnico' per discutere del tema: "Incendi boschivi' - preven­zione, controllo e monito­raggio del territorio".

 

Il vertice vedrà impegnati l'am­ministrazione civica, il Comando Provinciale Fore­stale di Caserta, i vigili del fuoco e infine la Regione Campania settore foreste.

 

Insomma parte il progetto 'Montagne libere', l'inizia­tiva e l'approvazione dello stesso progetto sono stati fortemente voluti dal primo cittadino Zacchia, insomma l'impegno sia politico che istituzionale anche da parte della Comunità Montana del Monte Maggiore di For­micola.

 

Il patrimonio forestale Caleno costituisce un'im­mensa ricchezza per l'am­biente e per l'equilibrio del territorio, per la conserva­zione della biodiversità e del paesaggio.

 

Tuttavia ogni anno assistiamo all'in­cendio di migliaia di ettari di bosco, molto spesso dovuto a cause dolose, legate alla speculazione di vario genere o all'incuria e alla disattenzione dell’uo­mo.

 

Oggi, per effetto di una decisa campagna di sensibilizzazione e grazie a una migliore organizzazione del complesso apparato antin­cendio della Regioni Cam­pania, è partito il progetto del Comune di Calvi Risor­ta, 'Montagne libere'.

 

Nei prossimi giorni ci sarà l'incontro che sicura­mente darà i giusti frutti come già l'attuale ammini­strazione capeggiata dal primo cittadino Giacomo Zacchia ha dato modo di maturità politica, capacità e tecnica nello scontro delle problematiche quotidiane di una amministrazione oggi finalmente targata traspa­renza, capacità Tecnica, ma soprattutto sempre attenti per una guida sicura alla bellissima cittadina calena.