VIA IV NOVEMBRE, A GIORNI IL VERTICE COL SINDACO

 

CALVI RISORTA

 

Vito Taffuri

 

Ormai Via 4 Novembre è invivibile, troppe volte trasformata in teatro di episodi di incidenti stradali e in qualche occasione anche con conse­guenze mortali o feriti gravi, la causa è sempre la stessa e si chiama velocità.

 

I residenti alzano la voce dicendo basta e che è una vera vergo­gna e chiedono più controlli da parte delle forze dell'ordine, in quanto lungo l’arteria che collega le due frazioni da Visciano a Petrulo, di notte si trasforma in una sorta di pista di formula uno, con quel rettilineo di circa 800 metri solcato da bolidi impazziti.

 

I centauri vi transi­tano a tutto gas spingendo più che si può senza osservare le norme vigen­ti, nonostante l'arteria sia un tratto che attraversa praticamente il centro della cittadina Calena, dove il limite è posto a 40 km all'ora, non viene rispettato da nessun centauro e purtroppo, spesso, neppure dagli automobilisti e dai residenti.

 

Ma la cosa ancora più grave è il fatto che nessun centauro indossa il casco.

 

Vanno in giro in sella ai propri motorini addirittura anche in tre.

 

Altro problema: la stragrande mag­gioranza dei centauri non ha assicu­razione e proprio i centauri sono quelli che in più occasione hanno creato incidenti lungo le nostre arte­rie comunali, da loro trasformate in vere e proprie piste di formula uno nel centro della cittadina Calena.

 

Dopo una montagna di pole­miche alzata da parte dei cittadini caleni, in merito all’applicazione delle normative vigenti sulla sicurez­za stradale, parte una lettera aperta di protesta indirizzata all’amministra­zione civica, oggi retta dal primo cit­tadino Dr.Giacomo Zacchia.

 

I resi­denti di Via 4 Novembre, con una sottoscrizione allegata chiedevano un intervento tempestivo con l'installazione dei dossetti per limitare la velocità in più tratti dove sono pre­senti attività commerciali, scuole e Comune.

 

Oltre all'installazione dei dossetti, chiedono un controllo soprattutto notturno da parte delle forze dell'ordine presenti sul territo­rio Caleno.

 

L'amministrazione subi­to ha risposto all'esigenza dei suoi cittadini: nei prossimi giorni ci sarà un incontro presso la Casa comunale con i vertici delle forze dell'ordine per un eventuale protocollo d'intesa con il Comando Compagnia Carabi­nieri Capua, Comando distaccamento Guardia di Finanza di Teano, Questura centrale di Caserta.