SITO DI STOCCAGGIO, OK LA BONIFICA

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Finalmente la notte scorsa si è raggiunto l'accordo tra il Comune di Calvi Risorta e il commissario straordi­nario di Governo nella persona del prefetto Antonio Cate­nacci della Regione Campa­nia.

 

L'assessore all'Ecologia, Carmelo Bonacci, che presenziava ieri mattina il sito di stoccaggio insieme con il comando di Polizia Munici­pale nella persona del mare­sciallo capo Carmine Nardone, ha dichiarato: "Finalmen­te si fa sul serio, dando il via all'operazione congiunta tra Regione Campania, Provin­cia di Caserta e Comune di Calvi Risorta".

 

Capeggiato dal primo cittadino Giacomo Zacchia, quello che è certo la rimozione dei rifiuti soliti urbani depositati attualmente nell'impianto di stoccaggio provvisorio in località 'Pitonteri' meglio nota come località 'Cerreto' di Calvi, è che la rimozione sarà una salvezza per l'ambiente circostante e per la cittadina calena.

 

Infatti, i dati choc raccolti dallo stes­so ufficio Tecnico del Comu­ne di Calvi Risorta, retto dall'ing. capo Bonacci, afferma­no che vi sono presenti in discarica oltre seicento ton­nellate di rifiuti solidi urbani, depositati nel momento dell'e­mergenza avuta in tutta la regione Campania nei mesi scorsi.

 

E dalle prime ore di questa mattina si comincerà a bonificare l’intera area.

 

La gestione sarà affidata alla società Eco4, la quale dovrà rimuovere circa trenta tonnellate di rifiuti soliti urbani al giorno per una durata di venti giorni come da ordinanza 123/004 della Regione Cam­pania.

 

Insomma una decisione in tal senso del governo regionale, avvenuta soprattutto per volontà politica dell'amministrazione Zacchia, la quale sta lavorando alacremente per bonificare e rendere così vivi­bile un'area ormai satura e a rischio pericolo ambientale, così come definito anche dal­la Agenzia Arpac di Napoli.

 

Già da questa mattina infatti, la discarica avrà una nuova destinazione e di conseguenza ci sarà un segnale di ripresa a livello finanziario in quanto le spese per la raccolta rifiuti si ammortizzeranno per diversi milioni di euro l'anno.

 

Inoltre il sindaco Zacchia ha assicu­rato che, al posto dell'attuale discarica, sorgerà molto pro­babilmente, un'oasi verde.