Frigoriferi, cucine e lavatrici in strada: i Verdi insorgono

 

Aumentano a Calvi Risorta mini discariche di rifiuti ingombranti.

 

I Comitati di Base Verdi Agro Caleno invitano la cittadinanza a depositarli nella piazza del comune.

 

Il comune di Calvi Risorta non dispone di una piattaforma su cui depositare i rifiuti ingombranti come vecchie cucine, frigoriferi, televisioni, materassi ed insomma tutto quanto non può finire nei cassetti dei rifiuti solidi urbani.

 

Aumentano così gli abbandoni di rifiuti nei fossi adiacenti le strade, in prossimità dei ponti ed in alcuni casi occultati in aperta campagna.

 

Cassio Izzo portavoce del movimen­to caleno: "E' mentalità diffusa abbandonare tale tipologia di rifiuti in campagna e in luoghi al riparo di 'occhi indiscreti'; ma non tutti sanno che ogni comune ha l'obbligo di attrezzarsi di una piattafor­ma dove depositare tale tipologia di rifiuti in attesa dello smalti­mento".

 

Il problema è di vecchia data e bisogna tener conto anche dei rischi derivanti dal fatto che tali discariche si prestano a nascon­dere rifiuti di ogni tipo.

 

Rifiuti ingombranti come lavatrici, televi­sioni, bidoni, materiale di risulta dei cantieri edili, finanche carcasse di autovetture dovrebbero essere destinati alle piattaforme per esse­re poi avviati alla rottamazione o al riciclaggio; invece finiscono in discariche improvvisate per lo più ai margini delle strade.