La fanfara dei bersaglieri per le strade di Calvi Risorta

 

Calvi Risorta (Vita)

 

Quello che è certo è che l’evento artistico della fanfara dei bersaglieri avvenuto nella cittadina calena, è stato un evento molto importante per il particolare momento storico politico di cambiamento, ma è anche vero e soprattutto doveroso farne in ogni caso qualche accenno di storia, soprattutto di ricordi dei momenti più belli della storia della banda dei bersaglieri.

 

Infatti la storia della Fanfa­ra della Brigata Bersaglieri 'Garibaldi' di Caserta s'identifica con la storia dell'8° Reggimento Bersaglieri.

 

Costituito nel 1871, il reggimen­to veniva sciolto nel 1975 quando dava vita alla 8A Brigata Meccaniz­zata "Garibaldi"

 

La Fanfara seguiva ancora la Brigata quando lascia la sede di Pordenone per Caserta. Inglobata la Fanfara del 63° battaglione Bersaglieri "Fagarè", dal 31 dicembre 1999 è alle dirette dipendenze del Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata della città di Caserta.

 

E’ proprio vero, è una storia che ci fa ricordare momenti emo­zionanti e sicuramente momenti di storia, ma l'emozione più forte che ci trasmette la fanfara dei bersaglieri, è stato proprio l'evento di ieri quando scendevano lungo le strade calene, per un concerto bandistico che ha raccolto tutta la cittadinanza lungo le piazze.