CALVI RISORTA ALLA RICERCA DI ANTICHI SAPORI

 

gi.bo.

 

Comincia oggi, nella frazione di Visciano, la manifestazione "Portali Aperti", organiz­zata dall'associazione ambientalista calena degli "Amici della Natura" in collaborazione con la Lipu di Riardo, e che fino a Domenica "animerà" i portoni delle abitazioni più anti­che della frazione con canti, musiche, degusta­zioni e dimostrazioni di antichi mestieri.

 

Ma sarà proprio la gastronomia a tenere banco con una vera e propria riscoperta dei tanti alimenti e dei piatti della tradizione popolare e contadina.

 

Primo fra tutti il dolce tipico caleno deno­minato "Guanto Zunese" la cui specifica meto­dologia di preparazione viene tramandata di generazione in generazione nel più stretto riserbo, con l'utilizzo di alcuni ingredienti che assicurano una friabilità ed un sapore del prodotto davvero fuori dall'ordinario.

 

Oppure le "Pizzonte" che consistono in degli impasti di farina, acqua e lievito che, dopo essere stati attentamente lavorati, vengono fritti nell'olio d'oliva e possono poi essere alternativamente abbinati sia a condimenti dolci che salati.

 

Quindi la pasta e fagioli preparata secondo i metodi più risalenti con l'aggiunta di qualsiasi ingrediente presente in cucina e che, secon­do la tradizione popolare, onde non andare sprecato, veniva reso idoneo ad aumentare il sapore della pietanza.

 

Ed ancora gli gnocchi "caserecci" prodotti cioè dalle stesse massaie e conditi con un gustoso sugo di salsiccia.

 

Poi gli espositori di artigianato, di antichi mestie­ri, di ceramica e di tessitura, i quali mostreran­no ai turisti le più antiche metodiche di produzione improntate a dei "disciplinare" di stampo tradizionalista; con le esibizioni degli artisti di strada, con musiche, canti popolari, salti in banchi e giocolieri.

 

Le serate saranno, inoltre, allietate da arti­sti che si esibiranno sul palco centrale posto in Piazza Garibaldi.

 

Per i più piccoli, poi, verrà attivato un trenino elettrico che transiterà nell'intera frazione, mentre sarà allestito un mercatino dei giochi nei quali i bambini potranno donare i giocattoli più usati che verranno dati in beneficenza, o anche acqui­starne di nuovi.