PORTALI APERTI, tutto pronto nella frazione di Visciano

 

CALVI RISORTA (Vito Taffuri)

 

Fervono i preparativi nella frazione comunale di Visciano di Calvi Risorta, in vista della manifestazione «Portali aperti», organizzata dall’associazione ambientalista Calena degli Amici della Natura» in collabora­zione con la Lipu di Riardo, che si svolgerà nei giorni tra il 23 ed il 25 Luglio.

 

L'iniziativa, pro­mossa nell'ambito delle manifestazioni ricomprese nella «Nuova Estate Calena 2004», prevede un percorso guidato nel centro storico della frazione di Visciano, laddove i portali delle abitazioni più risalenti verran­no «animati» da numerosi espositori di artigianato, di antichi mestieri, di cerami­ca e di tessitura, i quali mostreranno ai turisti le più antiche metodiche di pro­duzione improntate a dei «disciplinari» di stampo tradizionalista.

 

Quindi le esibizioni degli artisti di strada, con musiche, canti popolari, salti in banchi e giocolieri ed ancora gli antichi sapori con la pasta e fagioli, gli gnocchi, le «pizzonte» ed il «guanto zunese».

 

Le serate saranno, inoltre, allietate da artisti che si esibiranno sul palco centrale posto in piazza Garibaldi e che, mediante la filodiffusione, faranno pervenire la loro musica anche nelle stradine del centro storico.

 

Per i più piccoli, poi, verrà attivato un trenino elettrico che transiterà nell’intera frazio­ne, mentre sarà allestito un mercatino dei giochi nei quali i bambini potranno donare i giocattoli più usati che verranno dati in benefi­cenza o anche acquistarne di nuovi.

 

«Ci stiamo preparando al meglio - commen­ta il presidente degli "Amici della Natura", Nicandro Allocca – lavorando alacremente insieme agli associati, alla Lipu di Riardo ed ai volontari tutti che stanno prestando la loro opera affinchè la manifestazione riesca soprattutto nel suo intento principale che è quello di promuovere i luoghi, le tradizioni ed i valori del nostro passato».

 

Insomma infine conclude il consi­gliere Nicola D'Onofrio, il quale in prima persona sceso in campo, ma soprat­tutto protagonista in prima persona insieme all’amico e socio degli amici della natura Antonio Fattore, ed altri ancora che hanno curato con la massima pro­fessionalità l'organizzazio­ne in tutto.