ESTATE CALENA
Portoni aperti per ritrovare le tradizioni

GIUSEPPE BORRELLI


Fervono i preparativi nella frazione comunale di Visciano di Calvi Risorta, in vista della manifestazione «Portali Aperti», organizzata dall’associazione ambientalista calena degli «Amici della Natura» in collaborazione con la Lipu di Riardo, che si svolgerà nei giorni tra il 23 ed il 25 Luglio.

L’iniziativa, promossa nell’ambito delle manifestazioni ricomprese nella «Nuova Estate Calena 2004», prevede un percorso guidato nel centro storico della frazione di Visciano, laddove i portali delle abitazioni più risalenti verranno «animati» da numerosi espositori di artigianato, di antichi mestieri, di ceramica e di tessitura; i quali mostreranno ai turisti le più antiche metodiche di produzione improntate a dei «disciplinare» di stampo tradizionalista.

Quindi le esibizioni degli artisti di strada, con musiche, canti popolari, salti in banchi e giocolieri; ed ancora gli antichi sapori con la pasta e fagioli, gli gnocchi, le «pizzonte» ed il «guanto zunese».

Le serate saranno, inoltre, allietate da artisti che si esibiranno sul palco centrale posto in Piazza Garibaldi e che, mediante la filodiffusione, faranno pervenire la loro musica anche nelle stradine del centro storico.

Per i più piccoli, poi, verrà attivato un trenino elettrico che transiterà nell’intera frazione, mentre sarà allestito un mercatino dei giochi nei quali i bambini potranno donare i giocattoli più usati che verranno dati in beneficenza, o anche acquistarne di nuovi. «i stiamo preparando al meglio - commenta il presidente degli “Amici della Natura”, Nicandro Allocca - lavorando alacremente insieme agli associati, alla Lipu di Riardo ed ai volontari tutti che stanno prestando la loro opera affinché la manifestazione riesca soprattutto nel suo intento principale che è quello di promuovere i luoghi, le tradizioni ed i valori del nostro passato».