ORGANIZZATE VISITE GUIDATE

RILANCIO CULTURALE DELL’ANTICA CALES

ZACCHIA E MARRANDINO A BRACCETTO

 

 

CALVI RISORTA

 

Cambia il governo locale e mutano anche le prospettive per il futuro, ma già con Zacchia e Marrandino, ovvero amministrazione comunale ed associazionismo, insieme per il rilancio dell'Antica Cales.

 

Visite guidate ai monumenti dell'antica Cales per tutti quei turisti, studiosi o semplici appassionati che nel periodo estivo vorranno visitare le testimonianze dell'antichità calena.

 

È questa la bella iniziativa messa in atto dai componenti del progetto di servizio socia­le Acli organizzato dall’associazione 'Famìglie Cristiane', presieduta da Mario Marrandino con la supervisione dell'amministrazione comunale calena, capeggiata dal primo cittadino Giacomo Zacchia, che si propone di mettere in risalto tutti gli aspetti della condizione in cui riversano i monumenti di Cales.

 

Taluni, infatti, come l'antico teatro romano, in fase di comple­ta restaurazione, e la cattedrale romanica, facilmente visitabili perché ben conservati e tutelati; mentre altri, come il ponte delle monache o il castello aragonese, che si trovano in stato di abbandono o che attendono da troppo tempo i finanziamenti necessari per i lavori di rifacimento.