Visite guidate nelle aree archeologiche e ai monumenti: l’iniziativa targata Acli

 

GIUSEPPE BORRELLI


Calvi Risorta. Visite guidate ai monumenti dell'antica Cales per tutti quei turisti, studiosi o semplici appassionati che nel periodo estivo vorranno visitare le testimonianze dell'antichità calena.

 

È questa la bella iniziativa messa in atto dai componenti del progetto di servizio sociale Acli, organizzato dall'associazione «Famiglie Cristiane» con la supervisione dell'amministrazione comunale calena; che si propone di mettere in risalto tutti gli aspetti della condizione in cui riversano i monumenti di Cales.

 

Taluni, infatti, come l'antico teatro romano, in fase di completa restaurazione, e la cattedrale romanica, facilmente visitabili perchè ben conservati e tutelati; mentre altri, come il ponte delle monache o il castello aragonese, che si trovano in stato di abbandono o che attendono da troppo tempo i finanziamenti necessari per i lavori di rifacimento.

 

«Nell'attesa - commenta il vicesindaco Remo Cipro - di vedere l'inizio dei lavori del parco archeologico, è importante proporre anche queste iniziative di carattere divulgativo».