A fuoco la montagna in località Riello, è allarme

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Ieri pomeriggio è andata in tilt la Centrale Operativa del Corpo Forestale dello Stato della sezione pro­vinciale di Caserta, che ha registrato più  di duecento chiamate in meno di due ore.

 

Alle 15 è pervenuta la segnalazione di un incendio boschivo al numero 1515 di emergenza ambientale.

 

L'incendio si e verificato in  località Riello, all'altezza della Montagna Cucuruzzo, dove le fiamme erano davvero molto evidenti. Si è temuto per le cento piante di pino, e le 150 piante di quercia ed altro.

 

Ancora una volta un incendio senza responsabili, in meno di due giorni. Sul posto tempestivamente si recava il Corpo Forestale di Caserta, per il primo intervento e sicu­ramente per una valutazione patrimoniale.

 

A supportare la forestale collaborava anche e soprattutto il Comando Vigili del Fuoco di Teano, con l'ausilio di mezzi meccanici, e soprattutto con l'intervento dell'elicottero del corpo forestale pro­vinciale, che ha operato per quattro ore di volo prima di spegnere definitivamente l'incendio.

 

Ora si teme per i prossimi giorni visto che non esi­stono controlli del territorio boschivi per la cittadi­na calena.

 

Dal Comando Forestale Provinciale fanno sapere che nei prossimi giorni ci sarà un incontro per la prevenzione incendi presso il Ministero delle foreste a Roma.