Calvi-Rocchetta dopo 15 anni torna lo slalom

GINO PAPALE

Il Mattino, 20 giugno 2004

Record di iscritti per la gara automobilistica di Calvi Risorta. Sono, infatti, oltre centoventi i piloti che hanno assicurato la loro presenza al nastro di partenza di questa competizione in programma oggi tra Calvi e Rocchetta e Croce. Erano quindici anni che non si correva da queste parti, perché quella che, in effetti, era stata tra le primissime manifestazioni di slalom di tutto il Centrosud, alla fine degli anni Ottanta era scomparsa dal calendario nazionale per motivi tecnici, in quanto sia l’asfalto che i guard-rail lasciavano a desiderare.

A riportarla sulla scena sportiva ci hanno pensato la locale Asa New Teknology, l’associazione di ufficiali di gara che fa capo al pilota Giovanni Tufino e allo sportivissimo Sergio Delli Paoli, e il Rombo Team Napoli, che aveva organizzato anche le precedenti edizioni.

Un gradito ritorno favorito anche dai recenti lavori di ammodernamento della strada, predisposti dalla Provincia.

La competizione si correrà sull’impegnativo percorso che si snoda lungo la provinciale che dalla periferia di Calvi Risorta sale fino a Rocchetta e Croce. A complicare poi la vita ai piloti, ci hanno pensato gli organizzatori che hanno programmato la corsa addirittura su tre manche.

Si comincerà in mattinata con le operazioni di punzonatura delle macchine da corsa, operazioni che si terranno dalle 8,00 alle 10,30 in piazza delle Acacie, poi la carovana si sposterà sul percorso di gara e alle 12 scatterà il verde per la prima manche. Tra i piloti favoriti il molisano Fabio Emanuele, con un prototipo Fiat 2000, e l’agerolino Andrea Cuomo, con la potente Lola motorizzata Suzuki.

Il portacolori dell’Autosport Sorrento farà di tutto per bissare il successo ottenuto un mese fa nella gara organizzata sempre dal Rombo Team Napoli proprio ad Agerola.

Tra gli iscritti figurano anche numerosi piloti casertani tra cui gli esperti Giuseppe De Maio, con l’Alfa 33 autopreparata, Giuseppe Laurenza, con la Simca motorizzata Alfa Romeo, Walter Meneghetti, con l’inseparabile Peugeot 205 Gti e Mariano Vertaldi, con la Fiat X 1/9 curata dal «mago» Ciccio Marzo.

 

Visita www.CalviRisorta.com