© Copyright AMICI DELLA NATURA – risoluzione 800x600 – Realizzato da Claudio De Lucia – Presidente: Nicandro Allocca

 

 

 

 

PORTALI APERTI 2006

 

Calvi Risorta – frazione di Petrulo

28-29-30 luglio 2006

 

Col Patrocinio del Comune di Calvi Risorta

 

PORTALI APERTI 2006

 

Tra  storia,  cultura, tradizioni  e antichi sapori

 

Convegni,  stand,  Rassegna degli  antichi mestieri,  gastronomia con degustazione  di prodotti tipici locali, musica  popolare,  il  mercatino dei giochi (scambio e vendita  di  giocattoli tra  bambini).

 

 

PROGRAMMA

 

 

L’ associazione Amici delle Natura di Calvi Risorta, dopo i lusinghieri risultati delle precedenti edizioni, propone nei giorni 28-29-30 luglio c.a.  la 4^ edizione di   “ PORTALI APERTI”

 

La manifestazione si svolgerà  nel centro storico della frazione Petrulo ed è finalizzata soprattutto a  scoprire e valorizzare, sempre più,  gli aspetti storici, culturali e ambientali del luogo.

Gli organizzatori, confidano nella preziosa collaborazione dei residenti lungo il percorso affinchè anche in questa occasione  aprano  i portali  per mostrarne le caratteristiche  architettoniche  e perché  gli espositori provenienti da ogni parte della Regione, ne facciano di essi vere vetrine  per esporre prodotti artigianali,  oggettistica varia  e prodotti tipici  locali.

 

Il percorso, chiuso al traffico veicolare, offrirà ai visitatori una suggestiva  passeggiata  attraverso un itinerario  allietato dalle melodie popolari di  gruppi musicali dislocati in vari punti del percorso e da gruppi popolari itineranti,

Non mancherà la degustazione di  piatti tipici locali e dell’apprezzatissimo “uanto caleno”,  preparato da uantaie locali, vere maestre nella preparazione e decorazione di questo gustosissimo dolce.

 

Le serate programmate saranno dense di attività nelle quali anche i bambini troveranno il loro spazio per scambiare e vendere giocattoli con l’oramai tradizionale “MERCATINO DEI GIOCHI”.

Sono inoltre, previste altre attività che rievocano giochi e tradizioni popolari  che saranno svolti  in alcuni punti caratteristici del percorso.

 

Tra i vari stand  con  ACLI IMPRESA ONLUS e la presenza di medici  impegnati direttamente nei paesi poveri dell’Africa,   sarà data anche valenza  umanitaria  alla manifestazione  mediante  una raccolta  di  fondi  destinati alla  realizzazione di “Un Ospedale per la vita”  a Tharaka.

Nella giornata conclusiva, al fine di perseguire gli scopi ambientali dell’associazione,  si terrà un convegno nel quale esperti  di energie rinnovabili esporranno l’utilità ed i vantaggi nell’uso di energia  solare, in particolare l’applicazione  dei collettori solari per la produzione di acqua calda ad uso domestico. 

 

Tutti gli espositori  interessati alla manifestazione  possono partecipare gratuitamente previo preavviso  agli organizzatori oppure inviare e-mail all’indirizzo nicallocca@acli.it per l’assegnazione degli spazi e vani disponibili.

     

 

PER  ULTERIORI INFORMAZIONI

CONTATTARE

 

Allocca  Nicandro tel. 338/5950288

Fattore Antonio tel. 0823/652267

Parisi Giovanni  tel. 0823/651261

Cipro Antonio tel. 0823/651189

Diana Douglas  tel. 338/4755178