COMUNICATO STAMPA GRUPPO SCOUT SPARANISE 1

 

 

            In occasione del VENTICINQUENNALE il gruppo scout AGESCI SPARANISE 1 presenta:

 

“genitori – figli: due mondi in comunicazione”

a cura del dott. Salvatore Ventriglia e della dott.ssa Rita Della Valle

 

IL RAPPORTO GENITORI-FIGLI: VERSO UN BENESSERE POSSIBILE O VERSO LA RESA DEFINITIVA?

 

            Riuscire ad appropriarsi di adeguate capacità comunicative e relazionali favorisce una relazione equilibrata e rispettosa dei vissuti di ognuno.

            Sorge con questo auspicio l'incontro-dibattito di Sabato 20 marzo 2010 presso la Sala Consiliare del Comune di Sparanise alle ore 18:00.

 

            «Credo che sarebbe un’ottima cosa se affogassimo tutti gli uomini e lasciassimo che fossero i ragazzi a guidare il mondo. Avremmo un modo allegro, pieno di gioiosa buona volontà e amicizia.»

(Sir Robert Baden Powell, fondatore dello Scoutismo)

 

            «Mi piace paragonare colui che vuol condurre dei ragazzi sotto una buona influenza ad un pescatore desideroso di fare buona pesca. Se il pescatore arma la sua lenza con il genere di cibo che piace a lui, è probabile che di pesci non ne prenda neanche uno. Perciò egli si serve come esca del cibo che piace al pesce. Con i ragazzi è la stessa cosa; se cercate di far loro una predica su ciò che voi considerate edificante, non sarete mai accettati da loro. L’unico sistema è quello di proporre loro qualcosa che veramente li attragga e li interessi.»

 

 

 

            Una professione difficile quella di genitore. E lo diviene ancora di più quando i figli sono adolescenti. Ragazzi in viaggio verso se stessi. Ragazzi che sanno stupire, ferire, perdersi e ritrovarsi a modo loro, che vogliono amore ed essere amati, che sanno pretendere, abbandonare e recriminare. Ragazzi e ragazze insoddisfatti, curiosi, irriverenti, testardi e diffidenti, vogliosi e timorosi di provare, magari di sbagliare o di farsi abbagliare. Ragazzi, a volte, tristi e disperati, che, quasi sempre, sanno crescere e cambiare.

            Le domande ricorrenti che si pongono molti genitori in situazioni difficili sono: “Cosa possiamo fare?” “In che cosa abbiamo sbagliato?”

            Cercheranno di rispondere alle nostre domande gli esperti: il dott. Ventriglia e la dott.ssa Della Valle.

 

            Medico, Neurologo, Psicoterapeuta, direttore del centro sanitario Piaget di Napoli, il dott. Salvatore Ventriglia  vanta una lunga esperienza, riconosciuta a livello europeo, nel campo dell’analisi transazionale, ovvero in quella branca della psico analisi basata sulla teorizzazione dell’io in tre strutture ( genitore, adulto, bambino) in dialogo. È a tutt’oggi membro del direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Analisi Transazionale e docente invitato di Psicologia della Relazione presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Capua. Supervisore e didatta presta la sua opera in corsi di formazione per le famiglie e per i mediatori familiari, collabora con il centro Ferraro (Ente a sostegno dei minori a rischio) nella formazione degli operatori del centro.

 

 

            Medico Ginecologo, Sessuologa, la dott.ssa Rita Della Valle vanta una lunga esperienza come esperta della regolazione naturale della fertilità. Attualmente esercita la propria professione al reparto di chirurgia di Villa del Sole. Didatta, esperta di bioetica e specialista di educazione sessuale e metodologia Billings per la regolazione naturale delle nascite, collabora con il dott Salvatore Ventriglia ai corsi di formazione per le famiglie e gli operatori familiari. Avendo acquisito il titolo di Counseling sessuologico, presta la sua opera come direttrice del Consultorio Diocesano “Centro Famiglia” a Santa Maria Capua Vetere .

 

                                     Locandina                                               Brochure